Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno http://www.festa18anniaroma.net Mon, 19 Nov 2018 15:51:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.6 Come organizzare una festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/come-organizzare-festa-18-anni/ Tue, 06 Mar 2018 16:51:41 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=9141 Tanto attesi e desiderati, i diciotto anni sono sicuramente un traguardo importante da raggiungere per ogni ragazzo/ragazza, poiché segnano l’effettivo passaggio all’età adulta. Diventare maggiorenni significa infatti acquisire una serie di importanti responsabilità – civili e non – riguardanti se stessi e le persone con cui si vive: il diritto al voto, la scelta dell’università, …

L'articolo Come organizzare una festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Tanto attesi e desiderati, i diciotto anni sono sicuramente un traguardo importante da raggiungere per ogni ragazzo/ragazza, poiché segnano l’effettivo passaggio all’età adulta. Diventare maggiorenni significa infatti acquisire una serie di importanti responsabilità – civili e non – riguardanti se stessi e le persone con cui si vive: il diritto al voto, la scelta dell’università, la patente di guida, la firma per le giustificazioni scolastiche e molto altro ancora.

Si tratta di un momento assolutamente fondamentale nella vita degli adolescenti, per cui non stupisce il fatto che i ragazzi ci tengano ad organizzare una festa di 18 anni davvero unica ed indimenticabile. In fondo, la maggiore età si festeggia una sola volta…meglio farlo per bene, no?

Come organizzare una festa di 18 anni: idee e consigli per realizzarla al meglio

Se ci tieni ad organizzare una festa di 18 anni perfetta, ti consiglio di iniziare a muoverti almeno tre mesi prima dalla data del tuo evento, poiché avrai davvero molte cose a cui pensare. Ecco allora cosa devi fare prima di cominciare con i preparativi per la tua serata:

  1. Anzitutto, usa il calendario per controllare in quale giorno della settimana cade il tuo compleanno e decidi se preferisci festeggiare in quella data precisa oppure optare per un altro giorno, magari nel weekend
  2. Cerca di capire e focalizzare bene cosa fare per i 18 anni
  3. In base ad i tuoi gusti ed esigenze, prepara una lista di possibili location dove festeggiare i 18 anni
  4. Valuta se preferisci festeggiare in compagnia di amici e parenti con un unico evento, oppure se vuoi organizzare due feste separate

Una volta chiarite queste cose, sei già a buon punto con l’organizzazione della tua festa.

Per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo diciottesimo compleanno, ti do alcuni suggerimenti utili per assicurarti il tuo divertimento e quello dei tuoi invitati.

Come festeggiare il compleanno

come festeggiare il compleanno

Le soluzioni per festeggiare il tuo diciottesimo compleanno sono tante e diverse tra loro, e la tua scelta dipende soltanto dal budget che hai a disposizione e dal numero degli ospiti con cui hai intenzione di condividere il tuo evento. Per aiutarti a capire qual è la soluzione migliore per te, ti propongo alcune delle tipologie di feste più gettonate negli ultimi anni:

  1. Tendenzialmente gli adolescenti preferiscono organizzare una festa di 18 anni privata ed esclusiva, prendendo in affitto un locale per feste o un party bus, così da poter condividere la serata in compagnia dei propri invitati senza che nessun esterno possa creare un elemento di disturbo. In questo caso, il numero degli ospiti deve superare almeno le trenta persone
  2. Se il numero degli invitati è piuttosto ridotto, generalmente la soluzione migliore è quella di organizzare una festa in un locale aperto al pubblico, facendosi però riservare un’area privata dove poter trascorrere la serata in intimità con i propri amici
  3. Non è raro che un diciottesimo compleanno venga festeggiato a casa, in compagnia di parenti ed amici più cari, che spesso si organizzano per riuscire ad organizzare una bella festa a sorpresa
  4. Un’idea originale e divertente è senza dubbio quella di festeggiare i diciotto anni organizzando un viaggio in una Capitale europea, da condividere con fidanzato o amici

Dove festeggiare i 18 anni

dove festeggiare i 18 anni

Se hai scelto di organizzare una festa di 18 anni privata ed esclusiva, ci sono molte location a Roma tra cui poter scegliere:

  • Locali per feste private, dotate di una o più sale, così da poter separare l’ambiente food & beverage da quello della discoteca, oppure ancora così da poter dividere gli adulti dai ragazzi
  • Sale per feste, per avere un ambiente unico così da mantenere sempre viva la festa durante tutta la serata
  • Villa in affitto per feste private, con tanto di giardino e piscina per creare un’atmosfera unica e speciale
  • Locali con piscina, perfetti per festeggiare i 18 anni da maggio a settembre

Se invece preferisci organizzare una festa con pochi intimi all’interno di un locale aperto al pubblico, puoi optare tra:

  • Ristorante, ideale per poter festeggiare con un pranzo o una cena
  • Pub o cocktail bar, dove poter organizzare un brindisi con tanto di taglio della torta

Festa di 18 anni: idee originali

festa 18 anni idee originali

Se hai deciso di festeggiare i tuoi 18 anni in modo del tutto nuovo ed originale, organizzando un evento che si distingua da tutti quelli dei tuoi amici e conoscenti, ecco alcune idee perfette per la tua festa:

  • Party bus, ossia un bus che ti offre la possibilità di organizzare una festa privata al suo interno, essendo dotato di tutti i comfort necessari per far divertire i tuoi invitati (cibo, drink, musica e animazione). Potrai così festeggiare muovendoti in giro per le strade della Capitale, scegliendo di fermarti vicino ai monumenti più famosi o ai luoghi più caratteristici, perfetti per scattare una bella foto di gruppo o per tagliare la torta
  • Noleggio limousine (Lincoln o Hummer), una soluzione splendida per festeggiare i tuoi 18 anni in giro per la città. In questo caso, ricordati che la capienza della vettura è di 8 persone più l’autista. Se il numero delle persone invitate è maggiore, sarai costretto a prendere in affitto più di una vettura, con la possibilità di scegliere anche tra diversi colori (bianca, nera, rosa)
  • Festa in barca, ideale per festeggiare in estate con un numero ristretto di invitati

Inviti per 18 anni

inviti per 18 anni

Una volta che hai deciso come e dove organizzare la tua festa, dovrai armarti di carta e penna per buttare giù una lista di tutte le persone che vorresti invitare. Quando hai finito di scrivere tutti i nomi degli invitati, ora non dovrai far altro che contattarli e comunicargli che stai organizzando la tua festa in quel giorno e in quel luogo, chiedendogli così se potrai contare sulla loro presenza.

In base alla loro risposta, sul tuo foglio di carta potrai appuntarti quello che ti hanno detto – viene, non viene, in forse -.

Dopo averli contattati tutti, la tua lista avrà subito una scrematura: se hai, per esempio, una lista con 60 persone tra sicuri e dubbiosi, il consiglio che ti posso dare è di calcolare sempre il 15-20% in meno dal totale così da evitare di spendere soldi inutilmente.

A questo punto sarai veramente pronto per pensare a come preparare gli inviti per la tua festa di 18 anni. Per aiutarti, ecco tutti i dettagli che non possono mancare in un invito.

Nelle prime righe dovrai scrivere una piccola presentazione

“Ciao, sono (il tuo nome) e vorrei invitarti alla mia festa di 18 anni…”, inserendo anche la data completa di giorno ed orario

Dove si svolge la festa di compleanno

  • indicando il nome del posto
  • indirizzo completo con via, numero civico, cap, paese, provincia (se non è facile da raggiungere puoi indicare le coordinate geografiche del navigatore o consigliare di impostare la via su Google Maps)

Informazioni generali sulla festa

Dovrai indicare agli invitati:

  1. l’orario di inizio della festa
  2. l’eventuale organizzazione di una cena servita, un buffet o un dopocena con torta e brindisi
  3. se si tratta di una festa a tema – White Party, Celebrità di Hollywood, Red Carpet, Anni 50/60/70/80 e via dicendo -, così da permettergli di organizzarsi per il giusto abbigliamento
  4. se la tua festa si svolge in piscina, così da potergli permettere di portare costume da bagno ed accappatoio
  5. l’eventuale presenza di un buffet di cibo, così da poter chiedere loro di avvisarti nel caso in cui qualcuno sia allergico a qualche ingrediente (così da poter far preparare qualcosa di diverso)
  6. la conferma telefonica almeno sette giorni prima dell’evento, così avrai modo di preparare il tutto nel miglior modo possibile, senza spendere soldi per le persone che non si presenteranno

Come creare l’invito per i 18 anni

Le possibilità sono molteplici, ma le più utilizzate sono:

  1. Biglietto cartaceo, in formato cartolina di dimensioni 10 x 15 cm circa. Puoi scegliere se stamparlo direttamente da Internet oppure preparare un invito fai da te, così da renderli particolari ed originali
  2. Biglietto digitale, da preparare in formato .jpg così da poterlo inviare comodamente via email (o in qualsiasi altro modo) a tutti gli invitati della lista

Come consegnare l’invito per il compleanno agli invitati

Se hai deciso di creare un invito cartaceo, puoi consegnare personalmente il biglietto alle persone che riesci ad incontrare e spedirlo tramite posta a chi ti è difficile vedere di persona.

Se invece hai realizzato un invito digitale, la questione è diversa e molto semplice, perché puoi farlo arrivare ai tuoi ospiti in diversi modi:

  • crea un evento per il tuo compleanno su Facebook e utilizza il file che hai creato come cover dell’evento con dimensioni 1920 x 1080 px, in questo caso riuscirai tutti gli invitati che sono iscritti su nel social network.
  • manda l’invito con le applicazioni Whats App o Telegram (ormai quasi tutti le usano). È chiaro che per farlo dovrai avere il numero di telefono delle singole persone, ma ti basterà semplicemente scrivere un messaggio ad ogni invitato e poi allegare il biglietto. Puoi anche creare un gruppo, ma spesso questo infastidisce le persone a causa delle numerose notifiche in arrivo ogni qual volta qualcuno scriva. La soluzione migliore è quindi quella di contattare ogni singolo invitato, così da evitare disguidi di qualunque tipo.

Se non hai il numero di telefono di un ospite, ma possiedi il suo contatto di posta elettronica, allora puoi inviargli una email ed impostare la notifica di lettura, così da capire se veramente ha ricevuto e letto il tuo invito.

Addobbi per 18 anni

addobbi per 18 anni

Per impreziosire ed arricchire al meglio la sala dove hai deciso di organizzare la tua festa di 18 anni, puoi scegliere di acquistare:

  1. Una serie di palloncini del colore che preferisci, tra cui non può assolutamente mancare un palloncino a forma di numero 18
  2. Uno striscione o un cartellone con una scritta divertente e simpatica, da posizionare nel punto della sala che preferisci
  3. Un tableau con un bel cartoncino colorato e una bella foto, dove gli invitati della tua festa potranno scriverti le loro frasi di auguri con la loro firma. In questo modo, se in futuro avrai voglia di ricordare quel fantastico giorno, dovrai semplicemente aprirlo e leggere cosa ti hanno scritto i tuoi amici e parenti
  4. Decorazioni varie per abbellire i tavoli

Torte per 18 anni

torte per 18 anni

Durante una festa, il momento della torta è importantissimo, ed è proprio per questo che la torta per il tuo compleanno di 18 anni deve essere un qualcosa di speciale.

Ma ti sei mai chiesto perché la torta è così importante?

Il momento dell’arrivo della torta è unico ed emozionante per il festeggiato: comincerai a sentire le note di “Tanti auguri”, vedrai i tuoi amici più cari che si avvicinano cantando per immortalare con una foto il fatidico spegnimento delle candeline e ti ritroverai dietro ad un tavolo con la tua torta e diverse bottiglie di spumante da stappare per brindare non appena sarai riuscito a spegnere tutte le candeline.

Questo momento sarà immortalato con tantissime foto, scattate non solo da amici e parenti, ma anche da un fotografo professionista, nel caso in cui tu abbia deciso di usufruire di questo servizio extra per avere foto ricordo di qualità elevata.

Inutile ripeterti che il taglio della torta sarà un momento magico: le candeline si spengono, i tappi delle bottiglie di prosecco volano in aria, si riempiono i flutes per fare un brindisi speciale con il/la festeggiato/a ed ogni singola persona verrà da te per farti gli auguri. Il soggetto principale di tutte le foto sarai tu, ma in ogni foto ricordati che ci sarà anche la tua fantastica torta, ferma lì sul tavolo pieno di decorazioni e pronta ad essere fotografata fino a quando gli invitati non saranno finiti.

Ora che hai capito l’importanza della torta, devi affinare la tua fantasia per capire come la vorresti davvero. Ti posso dire che negli ultimi anni ho visto delle torte per i 18 anni veramente molto belle ed originali, per cui ti consiglio di affidarti a pasticcerie specializzate, se la torta che vorresti realizzare ha degli ingredienti o forme particolari.

Le torte per i ragazzi sono solitamente più semplici, invece quelle delle ragazze sono molto eleganti.

Ora te ne indico alcune che ho visto con i miei occhi spiegandoti cosa raffiguravano, così puoi prendere spunto per realizzarne una tutta tua ed originale.

Torte 18 anni ragazzo

  • Campo di calcio
  • La maglia della squadra del cuore con il suo nome sopra
  • Vari strumenti musicali
  • La moto del suo idolo in Moto Gp (quasi sempre quella di Valentino Rossi)
  • Una camicia piegata con il papillon sul collo
  • La consolle da Dj

Torte 18 anni ragazza

  • Borse di vari brand famosi
  • Trousse con i vari trucchi
  • Scarpe con tacchi a spillo e pochette
  • Bracciali e collane
  • Realizzazione della festeggiata in miniatura con lo stesso vestito che indossa nel giorno del compleanno

Candeline per compleanno

candeline per compleanno

Mi raccomando, non dimenticare assolutamente di acquistare la candela per la torta. Molto spesso, purtroppo, ho visto che questo accessorio viene dimenticato e di conseguenza all’ultimo momento bisogna trovare in poco tempo una soluzione alternativa (non sempre ci si riesce).

Per non dimenticarti le candele e le fontane al tuo compleanno cosa devi fare?

Ti consiglio di fare così: compra le candeline in anticipo, mettile dentro una bustina di carta e scrivici sopra cosa contiene. Il giorno che andrai a ritirare la torta in pasticceria, dovrai semplicemente attaccare la bustina con un po’ di scotch sulla scatola, così non le dimenticherai di sicuro e aiuterai anche la persona che dovrà allestire la torta con le varie decorazioni per poterla portare al tavolo.

Negli ultimi anni ho visto una varietà di candeline particolari per torte. Devi solo scegliere in base al tuo gusto, dato che le soluzioni sono molte, sia per forma sia per dimensione. Puoi scegliere tra:

  • a stelo lungo o corto (diciotto pezzi)
  • glitterata
  • a forma di bottiglia di prosecco
  • accoppiata a forma di 18 (composta da un pezzo unico)
  • con numeri separati, 1 e 8 (con dimensioni e colori a scelta)
  • targhetta con scritta (18 anni)

Bomboniere per 18 anni

bomboniere per 18 anni

Acquistare bomboniere per una festa di compleanno, da poter consegnare a tutti gli invitati, è un pensiero molto bello che puoi fare per ricordare le emozioni di quel giorno per te speciale.

Per esperienza, posso dirti che sono davvero pochi i festeggiati che decidono di regalare delle bomboniere alla fine della propria festa di 18 anni, ed i motivi principali possono essere diversi:

  1. la poca importanza data a questo genere di servizio, generalmente richiesto per altri tipi di eventi
  2. il costo totale da affrontare per poter acquistare una bomboniera per ogni invitato. Spesso il festeggiato preferisce spendere i soldi per altri servizi, per lui più importanti

La bomboniera è composta da un sacchetto porta confetti e da una scatolina che racchiude il tutto, e viene solitamente consegnata agli invitati alla fine della festa per ringraziargli della loro presenza.

Se decidi di fare questo regalo ai tuoi invitati, hai l’imbarazzo della scelta. Ti consiglio di vedere su Internet quale idea ti piace maggiormente, così poi puoi anche valutare di andarle a vedere in un negozio fisico più vicino a te per poterne valutare al meglio il prezzo e la qualità. Ci sono anche moltissime soluzioni economiche, per cui ti basterà perdere un po’ di tempo per cercare il modello più bello al prezzo migliore.

Conclusione

Dopo aver letto questo articolo, possiamo dire che hai appreso tutte le informazioni più importanti su come organizzare una festa di 18 anni. Dovrai solamente tenere a mente ogni singolo punto e prendere le giuste decisioni.

Le informazioni che hai letto ti sono state d’aiuto? Mi auguro proprio di sì.

Ora se vuoi farmi felice, condividi questo articolo con i tuoi amici sui canali social, in modo che io possa aiutare quante più persone possibili ad organizzare la propria festa di compleanno.

L'articolo Come organizzare una festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Come festeggiare i 18 anni senza spendere troppo http://www.festa18anniaroma.net/come-festeggiare-18-anni-senza-spendere-troppo/ Tue, 13 Feb 2018 23:37:52 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=8831 La tua festa di 18 anni si avvicina e stai cercando un locale a Roma per organizzare il compleanno senza spendere troppo? Sei capitato sulla pagina giusta allora, perché ora cercherò di aiutarti spiegandoti come fare per risparmiare. Anzitutto, questi sono i punti che è importante tenere in considerazione per pagare il meno possibile: La …

L'articolo Come festeggiare i 18 anni senza spendere troppo sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
La tua festa di 18 anni si avvicina e stai cercando un locale a Roma per organizzare il compleanno senza spendere troppo? Sei capitato sulla pagina giusta allora, perché ora cercherò di aiutarti spiegandoti come fare per risparmiare.

Anzitutto, questi sono i punti che è importante tenere in considerazione per pagare il meno possibile:

  1. La data scelta per la festa
  2. Come festeggiare i 18 anni: festa privata o non privata
  3. Dove festeggiare i 18 anni
  4. Il numero degli invitati
  5. Quali sono i servizi che fanno aumentare il prezzo

Adesso ti spiego ogni singolo punto per farti capire quanto ognuno di questi è importante, cosi non puoi sbagliare!

La data scelta per la festa

la data scelta per la festa

Prima ancora di organizzare la tua festa di 18 anni, ti consiglio di controllare in che giorno della settimana sarà il tuo compleanno. Devi sapere che i giorni più richiesti per l’organizzazione di feste sono nel fine settimana (venerdì, sabato e la domenica) e che la maggior parte delle prenotazioni sono di sabato sera, per cui le strutture tendono ad aumentare il prezzo dell’affitto della location in quei giorni, avendo molta richiesta dall’esterno.

Vuoi sapere perché in molti scelgono di festeggiare il sabato sera?

In molti scelgono questo giorno (anche se il loro compleanno viene in un altro giorno della settimana), perché la domenica non si va a scuola e i ragazzi sono più liberi di fare tardi, per cui sono convinti che quasi tutti gli invitati saranno presenti alla festa. Per esperienza, posso dirti che non sempre è così, soprattutto perché possono aumentare le alternative alla tua festa, perciò ritengo che se una persona ha il piacere di partecipare al tuo compleanno lo farà indipendentemente dal giorno che sceglierai.

Se ci tieni a risparmiare, ti consiglio personalmente di non organizzare la tua festa di sabato, anche perché gli invitati che hanno il piacere di essere con te in quel giorno verranno sicuramente alla tua festa. Se ti piace una location e sai che in un giorno infrasettimanale il prezzo è più basso (quasi sempre è cosi, i proprietari delle strutture per invogliare il cliente a scegliere una data meno facile da occupare fanno dei super sconti) perché non sfruttare questa cosa allora?

Se ci pensi bene, la riuscita di una festa non dipende dal giorno in cui la festeggi ma sicuramente dalla presenza dei tuoi amici e parenti in una struttura che ti è piaciuta fin da subito.

Se prenoti una Location non di sabato puoi risparmiare fino a 250€.

Come festeggiare i 18 anni: festa privata o non privata

come festeggiare i 18 anni

Diciamo che il 90% dei ragazzi che devono organizzare il proprio diciottesimo compleanno scelgono la soluzione festa privata all’interno di una location, così da poter avere l’intera struttura in esclusiva tutta per loro. C’è da dire che questa è la scelta che apprezzano di più anche i genitori, perché si sentono più tranquilli del fatto che gli invitati si limitano ad amici e parenti, senza la presenza di estranei.

Invece il restante 10% sceglie la soluzione della festa non privata – di conseguenza sarà un locale aperto al pubblico – e i festeggiati decidono di invitare solo gli amici più stretti per bere un drink e per il taglio della torta. In questo caso, chiaramente il budget per la tua festa è sicuramente più economico, ma devi considerare anche che potresti trovarti davanti a delle difficoltà. Nello specifico, ecco quali:

  1. Non avendo la location in esclusiva, troverai altre persone sconosciute (questo non sempre è gradito ai genitori di ragazzi minorenni)
  2. Non avrai la possibilità di scegliere, per esempio, se vuoi o no un tipo di musica
  3. La zona per te riservata è sicuramente ridotta, perché ti verrà assegnata in base al numero di persone
  4. Alcuni locali non prendono prenotazioni per feste di 18 anni nel weekend, perché se hanno una clientela con un’età dai 30 ai 40 anni potrebbe infastidire i clienti che spesso sono lì.
  5. Le discoteche molto spesso non permettono l’ingresso a minorenni per evitare il problema della somministrazione degli alcolici (immagina che quella sera, non possono entrare alcuni tuoi amici, sarebbe un vero e proprio disastro o una festa da dimenticare …)

Nel caso in cui il numero degli invitati superi le 25 persone, ti posso consigliare di organizzare una festa privata, così da evitare tutte le problematiche di cui sopra ti ho parlato e godervi in tranquillità la vostra serata. Ora ti spiego il perché: se hai deciso di organizzare un semplice apericena seduti al tavolo con la torta e il brindisi, in un locale aperto al pubblico il prezzo si aggira intorno ai 20/30 Euro a persona, per un totale di 600/900€ per circa 20/30 persone, ma senza avere tutte le varie comodità di una struttura esclusiva e privata.

Intorno ai 1.000 euro trovi sicuramente una struttura per eventi privati, dove puoi invitare anche qualche persona in più e usufruire di maggiori servizi.

Dove festeggiare i 18 anni

dove festeggiare i 18 anni

I locali per feste a Roma dove poter organizzare un evento privato per i tuoi 18 anni sono veramente tanti. Queste sono le principali categorie disponibili:

  • Discoteche
  • Sale per feste
  • Ville per feste
  • Feste in piscina
  • Locali con piscina
  • Locali con giardino

Da Settembre a Maggio

In inverno chiaramente la scelta della location è molto più semplice, perché le strutture sono più numerose e dislocate in tutte le zone di Roma, per cui è più facile trovare un locale con un prezzo conveniente, soprattutto nei giorni infrasettimanali.

Da Giugno ad Agosto

In estate le location sono sicuramente di meno, ma il numero delle richieste per organizzare le feste è sempre molto alto. Un altro fattore molto importante è che nel periodo estivo si organizzano eventi in qualsiasi giorno della settimana, perché le scuole solitamente chiudono dopo la prima decade di giugno ed i ragazzi sono più liberi di organizzare il loro compleanno quando vogliono. Devi però considerare che, data la tanta richiesta e il minor numero di strutture disponibili, le location estive hanno un prezzo maggiore del 20% rispetto alle strutture invernali.

Perciò se la tua festa di compleanno capita nel periodo estivo – tra giugno ed agosto – e vuoi risparmiare veramente tanto, ti consiglio di prendere in considerazione uno dei tanti locali per feste al chiuso, possibilmente dotato di un sistema di climatizzazione. Probabilmente non sarà quello a cui avevi pensato, ma i locali invernali in estate lavorano molto meno e tendono a fare delle offerte imperdibili per assicurare l’affitto della location, permettendoti di risparmiare anche fino a 500€.

Il numero degli invitati

il numero degli invitati

Molto spesso mi è capitato di vedere ragazzi che richiedono preventivi per la loro festa con un numero di invitati completamente sbagliato e questo causa una spesa maggiore per i genitori che pagano la festa.

Il numero degli invitati è molto importante perché, in base a questo, il locale oltre all’affitto della location ti aggiungerà un prezzo a persona per il pacchetto che comprende cibo e bevande. Nello specifico si tratta di:

  • Buffet freddo (panini, tramezzini, rustici, pizzette, pizza, ecc…)
  • Primi piatti (caldi o freddi in base alla stagione)
  • Bevande (open bar analcolico e alcolici per i maggiorenni)
  • Dolci
  • Torta e brindisi
  • Bicchieri, piatti e posate

Il pacchetto food and beverage solitamente si aggira tra un minimo di 8€ ad un massimo di 15€ a persona.

Come ti dicevo prima, ho visto tante feste dove sono avanzati stuzzichini e cose da mangiare (e questo è un grande peccato) perché il festeggiato ha ingenuamente contato tra gli invitati persone non troppo strette a lui. Fare questo errore ti farà alzare il prezzo e ora te lo dimostro!

Se al momento della prenotazione della tua festa comunichi al proprietario del locale che gli invitati sono 80, la struttura preparerà per il tuo compleanno tutto quello che serve per quel numero di invitati.

Cosa succede se alla tua festa arrivano solo 50 persone su 80 invitati? La risposta è molto semplice. Hai fatto spendere inutilmente ai tuoi genitori tra i 240 ed i 450€ in più.

Se vuoi pagare il giusto e risparmiare un po’ di soldi, ti consiglio allora di scrivere nella lista degli invitati le persone che realmente senti più vicine. Una volta fatta una lista, dovresti contattarle e comunicargli che stai organizzando qualcosa per la tua festa di 18 anni, così da riuscire a capire gli invitati che parteciperanno sicuramente e quelli che invece sono ancora indecisi. Fatto questo, avrai una lista in mano con 60 persone tra amici e parenti, ad esempio.

Cosa devi fare allora per non spendere soldi inutilmente?

Al momento della prenotazione del locale non prenotare per 60 persone ma calcola un 15/20% in meno, quindi all’incirca tra i 45 ed i 50 presenti sicuri.

Vuoi sapere perché devi calcolare il 15/20% in meno di invitati?

La risposta è semplice ed ora ti elenco solo alcuni dei motivi più frequenti:

  1. Qualcuno non viene perché non sta bene di salute
  2. Altri non possono venire perché hanno avuto un imprevisto
  3. Qualcuno non ha trovato nessuno che li accompagnasse
  4. Qualcuno non può venire perché ha già un altro impegno

Se ci pensi bene, da una lista di invitati buttata giù frettolosamente puoi fare una scrematura piuttosto importante, che ti permetterà di risparmiare parecchio sul costo totale dell’evento.

Quali sono i servizi che fanno aumentare il prezzo

servizi che fanno aumentare il prezzo

Ogni location ha, oltre ai servizi base che offre per una festa, anche tutta una serie di servizi extra da proporti, che si aggiungono al prezzo dell’affitto della struttura e al pacchetto food and beverage. Ecco quali sono i più diffusi:

  • Servizio limousine, con trasferimento da casa al locale e prezzo a partire da 150€
  • Servizio fotografico con solo foto 100€ o con foto + book (libro con le migliori 15/20 foto scelte da te) tra i 150/200€
  • Servizio video a partire da 150€
  • Palloncino a forma di 18 disponibile in diversi colori, a partire da 60€

Chiaramente ogni singolo servizio extra ha un costo che fa lievitare il totale dell’intera festa, considerando che rinunciando a tutti puoi risparmiare oltre i 400€. Se ti posso dare un consiglio, sempre se puoi, quello a cui non dovresti rinunciare è proprio il servizio fotografico. Lo reputo importante perché ti permette di rivedere in futuro i momenti più belli della tua festa con amici e parenti e poter stampare le foto più belle.

Essendo un servizio fondamentale, ultimamente molte strutture lo includono nel pacchetto base della festa, per cui spesso nel preventivo che ricevi hai già uno sconto di 100€.

Conclusione

Dopo aver letto questo articolo, in cui ti ho mostrato nel dettaglio come organizzare una festa di 18 anni senza spendere troppo, sei pronto per andare a vedere i vari locali di Roma e richiedere un preventivo tenendo bene a mente i vari consigli che ti ho scritto per pagare il meno possibile.

Le informazioni che hai letto ti sono state d’aiuto?

Spero proprio di sì.

Ora se vuoi farmi felice, condividi questo articolo con i tuoi amici sui social, in modo che io possa aiutare quante più persone possibili a risparmiare!

Grazie.

L'articolo Come festeggiare i 18 anni senza spendere troppo sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
5 regali sport-benessere per festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/5-regali-sport-benessere-per-festa-di-18-anni/ Tue, 14 Jun 2016 20:28:13 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3771 Scopri i 5 regali sport-benessere per una festa di 18 anni L’occasione di un compleanno ci permette di offrire in regalo strumenti per l’attività fisica e nuove opportunità di ritrovo e amicizia con altri giovani appassionati di atletica, calcio, tennis, nuoto o più generalmente delle tradizionali attività svolte in palestra. Possiamo scoprire molto facilmente quali …

L'articolo 5 regali sport-benessere per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri i 5 regali sport-benessere per una festa di 18 anni

L’occasione di un compleanno ci permette di offrire in regalo strumenti per l’attività fisica e nuove opportunità di ritrovo e amicizia con altri giovani appassionati di atletica, calcio, tennis, nuoto o più generalmente delle tradizionali attività svolte in palestra. Possiamo scoprire molto facilmente quali regali di compleanno per una festa di 18 anni scegliere, per il benessere fisico e la cosmesi del corpo, seguendo i suggerimenti che vi proponiamo di seguito.

Regali per il benessere personale per festa 18 anni

Prendersi cura della propria persona è un impegno importante, che significa spesso ricorrere a diversi prodotti e cosmetici di nuova concezione in grado di sollevarci dallo stress delle fatiche quotidiane, con evidenti benefici anche nella sfera psichica. Scopri i regali per il benessere personale più adatti ad un ragazzo/ragazza per la sua festa 18 anni seguendo i nostri consigli.

Cofanetti di cosmetici da regalare per la festa di 18 anni

Quante volte abbiamo desiderato cambiare look in maniera convincente, spesso imitando le fattezze e il trucco di alcune star delle rubriche di moda e costume, grazie all’aiuto di cosmetici innocui per la pelle e kit per un make up profondo quanto naturale? Scegliere un cofanetto regalo di cosmetici da regalare per un diciottesimo compleanno significa molto per chi lo riceve: la cosmesi è infatti un’arte vera e propria, destinata a migliorare sia apparenza che igiene personale: esaminiamo quali cofanetti di cosmetici da regalare sono più indicati per i nostri amici.

Attrezzature per lo sport da regalare per festa di 18 anni

L’attività fisica quotidiana è da sempre una delle scelte migliori per mantenere in forma il proprio corpo, aiutandoci inoltre a scaricare molte delle tensioni psicologiche accumulate durante il giorno. Questo vale particolarmente per i giovani che, nel pieno delle forze e interessati ad attività sportive, spesso necessitano di un adeguato vestiario o equipaggiamento per praticarle. Cosa c’è quindi di meglio che regalare a chi festeggia il compleanno di 18 anni attrezzature di qualità per ciclismo, calcio, tennis, corsa, atletica o discipline aerobiche? Scegliamo quindi, in base alle preferenze sportive del festeggiato, le attrezzature per lo sport da regalare a lui più adatte.

Regalare scarpe sportive per festa di 18 anni

Robuste e alla moda, le scarpe sportive di nuova generazione piacciono molto a ragazzi e ragazze: ai più giovani fa sicuramente piacere sfoggiare l’ultimo modello di un brand famoso, magari visto anche ai piedi dei propri idoli della musica o dello spettacolo, e naturalmente anche dei campioni dello sport. Regalare scarpe sportive alla moda è un’idea utile e sempre gradita a chi festeggia il proprio compleanno 18 anni, e ancora di più se è un tipo dinamico. Scegliere la miglior scarpa sportiva, tuttavia, è ancora più facile se si conoscono alcuni piccoli trucchi che vi presentiamo qui.

Regalare l’abbonamento ad un centro sportivo per compleanno 18 anni

L’attività fisica quotidiana può essere sicuramente affrontata in maniera individuale con disciplina e costanza, ma se si vuole ottenere il massimo dal proprio allenamento giornaliero probabilmente la migliore scelta cadrà sul frequentare assieme agli amici un centro sportivo. Gli sport per lo sviluppo del corpo e il raggiungimento del benessere, tra cui tennis, palestra e piscina, sono anche tra i più gettonati, sia per la facilità di accesso alle strutture che per la diffusione tra i giovani. Non vi sembrerebbe un’idea originale regalare l’abbonamento ad un centro sportivo per il festeggiato 18 enne? Le recenti offerte ci consentono di scegliere tra diversi pacchetti in grado di soddisfare le esigenze di chi lo riceverà, consentendogli di usufruirne  nei giorni e orari a lui più comodi.

L'articolo 5 regali sport-benessere per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Regali per festa di 18 anni per il benessere personale http://www.festa18anniaroma.net/regali-festa-18-anni-per-benessere-personale/ Tue, 14 Jun 2016 20:27:24 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3339 Scopri la lista di regali per una festa di 18 anni per il benessere personale Dimostrare ad un nostro amico particolarmente caro che il suo non sarà un “semplice” compleanno di 18 anni è molto facile se conosciamo a priori quanto sia importante per lui la cura del proprio benessere. Che dire, quindi, di approfittare dell’occasione …

L'articolo Regali per festa di 18 anni per il benessere personale sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri la lista di regali per una festa di 18 anni per il benessere personale

Dimostrare ad un nostro amico particolarmente caro che il suo non sarà un “semplice” compleanno di 18 anni è molto facile se conosciamo a priori quanto sia importante per lui la cura del proprio benessere. Che dire, quindi, di approfittare dell’occasione per regalargli prodotti in grado di aumentare il suo benessere e la salute di corpo e mente in generale, attraverso rimedi naturali per prendersi cura della propria persona ogni giorno?

Oltre ai classici profumi, infatti, che potrebbero generare confusione in merito alla scelta se non abbiamo ben chiare le preferenze del festeggiato, è possibile iniziare la nostra ricerca partendo dai rinomati oli vegetali, ottenuti tramite spremiture naturali ed in grado di restituire a chiunque li sappia utilizzare con cura una pelle morbida, nutrita e in salute, contenendo inoltre antiossidanti in grado di restituirle un aspetto molto più giovane. I principali oli vegetali sono prodotti tramite l’uso di mandorle dolci, di lino, nocciola, cocco e riso: oltre a svolgere una delicata funzione di profumo al naturale, daranno al nostro amico la possibilità di sentirsi letteralmente un’altra pelle su di sé.

Anche la casa può aver bisogno di un rinnovamento deciso dal punto di vista dei sapori e dei profumi che si respirano nell’ambiente. Possiamo scegliere un ottimo regalo per il diciottesimo compleanno optando per una buona essenza per la casa, generalmente da utilizzare in maniera molto semplice tramite un diffusore oppure il calorifero della stanza da profumare. Con fragranze più delicate per il relax, o magari più profonde e balsamiche per dare nuovo vigore alle vie respiratorie, possiamo aiutare il nostro amico a dare un nuovo tocco di originalità alla sua stanza o ai luoghi più frequentati della casa, senza dover ricorrere a interventi più invasivi che potrebbero infastidirlo.

Se invece il nostro festeggiato amasse ricevere alla propria festa di compleanno prodotti nati per il benessere personale, da bere magari durante le fredde giornate invernali davanti ad un libro o un film, scegliamo senza problemi una tisana: un prodotto che pur avendo radici estremamente antiche continua a piacere, in tutte le sue declinazioni, soprattutto quelle più aromatiche, frutto di una cultura erboristica che continua a fornire bevande per sollevarsi da giornate particolarmente pesanti dal punto di vista psicofisico: una scorta di energia e salute non potrà che far piacere al nostro amico.

Per quanto riguarda invece la cura del corpo, possiamo regalare un altro prodotto che suscita sempre molto interesse per via della sua qualità e cura nella selezione degli ingredienti fondamentali: sali da idromassaggio, nati da piante cardine nei principi dell’aromaterapia più diffusa. Sono spesso prodotti compatibili con molte pellil, e di certo contribuiscono a darci un aspetto molto tonico e salubre, portando via anche buona parte dello stress quotidiano. Nel caso in cui la festeggiata fosse una nostra amica, ricordiamo che la maggior parte dei sali per idromassaggio contribuisce a snellire e rinvigorire discretamente i tessuti, dando un aspetto molto ricercato e naturale.

Vi abbiamo illustrato diversi prodotti utili ad una festa di compleanno in cui vogliamo mettere in risalto, particolarmente, la salute ed il benessere del nostro amico festeggiato: dopo qualche settimana di prova, non potrà che ringraziarci per la qualità e l’efficacia dei ritrovati naturali che abbiamo regalato per l’occasione del diciottesimo compleanno.

L'articolo Regali per festa di 18 anni per il benessere personale sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Cofanetti regalo cosmetici da regalare per festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/cofanetti-regalo-cosmetici-da-regalare-per-festa-18-anni/ Tue, 14 Jun 2016 20:25:32 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3343 Scopri quali cofanetti regalo cosmetici regalare ad una festa di 18 anni Quante volte siamo stati alla ricerca del regalo perfetto da offrire a chi festeggia il compleanno di 18 anni, rimanendo dubbiosi su cosa fosse più opportuno regalare per una ricorrenza così speciale, che capita una sola volta nella vita? Molto spesso, se ci …

L'articolo Cofanetti regalo cosmetici da regalare per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri quali cofanetti regalo cosmetici regalare ad una festa di 18 anni

Quante volte siamo stati alla ricerca del regalo perfetto da offrire a chi festeggia il compleanno di 18 anni, rimanendo dubbiosi su cosa fosse più opportuno regalare per una ricorrenza così speciale, che capita una sola volta nella vita?

Molto spesso, se ci soffermiamo sui possibili doni da regalare al nostro conoscente neo-maggiorenne, possiamo scoprire di non sapere come siano evoluti i suoi gusti in fatto di intrattenimento, tempo libero e arte: per questo, se vogliamo essere al sicuro da eventuali errori pur facendo un regalo di compleanno di classe, possiamo senz’altro rivolgere la nostra attenzione ai famosi cofanetti regalo, che spesso contengono prodotti di qualità relativi al mondo della cosmesi, dell’erboristeria, dei rimedi al naturale, o più semplicemente dei dolci dei migliori maestri cioccolatieri al mondo.

Se vogliamo quindi portare con noi alla festa di compleanno del nostro amico un regalo che potrà letteralmente sperimentare sulla sua pelle, possiamo senz’altro pensare ad un cofanetto tipico, bagnoschiuma-docciaschiuma, in vendita nei migliori supermercati oppure presso l’erboristeria di fiducia. Le fragranze più diffuse, tra cui assenzio, lavanda, corteccia, agrumi e sapone di Marsiglia sapranno senz’altro inebriare e i moderni ritrovati della cosmesi come il bagnogel sono in grado di aiutarci a concludere al meglio una giornata faticosa, grazie al senso di relax che ci faranno sperimentare: via libera, quindi, a questo tipo di cofanetti, ancora tra i più diffusi essendo di fatto dei classici molto amati.

Sulla stessa scia, potremmo pensare ad acquistare un cofanetto per la salute della pelle del viso e del suo trattamento, affinché rimanere in salute non sia più visto come un compito noioso e faticoso, bensì una procedura semplice e da svolgere velocemente ogni giorno. I cofanetti regalo con trattamento pulizia viso, anti-aging, e accessori per una pelle idratata e soda al tatto, indipendentemente dal sesso del festeggiato, sono senz’altro un dono gradito, che potrà essere utilizzato al posto del consueto dopobarba oppure come rinforzo alle creme per collo, decolleté e viso che il festeggiato è solito utilizzare, ma con risultati ben più notevoli, visibili entro poche settimane.

Cambiando completamente tematica, ma restando pur sempre nell’ambito dei cofanetti regalo, che ne pensiamo di regalare, per la festa di 18 anni del nostro conoscente, una bella confezione regalo di cioccolatini deluxe? Molte pasticcerie producono in via artigianale soluzioni estremamente interessanti e gustose da questo punto di vista, tra cui i ripieni fondenti con liquore al suo interno.

Non mancano anche gli aromi più intensi, come cioccolato e fragola oppure arancia, che possono coronare gli appetiti più insaziabili aggiungendo anche altre specialità confezionate come i tartufini, i cioccolatini svizzeri o i sempre classici Baci. Se ci sentiamo particolarmente esuberanti nella scelta di un regalo che riporti alla mente il cibo definito “divino” ormai da diverse epoche, possiamo includere inoltre un flacone di bagnoschiuma al cioccolato, spesso apprezzatissimo nella forma bianca alla vaniglia.

Le idee che vi abbiamo presentato possono costituire un regalo davvero con i fiocchi per via dei profumi e dei sapori che vi sono contenuti: una volta che avremo chiare le fragranze preferite dal festeggiato, il nostro pensiero per la sua festa di 18 anni potrà dirsi un successo.

L'articolo Cofanetti regalo cosmetici da regalare per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Attrezzature per lo sport da regalare per festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/attrezzature-per-sport-da-regalare-per-festa-18-anni/ Tue, 14 Jun 2016 20:23:39 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3359 Scopri quali attrezzature per lo sport regalare ad una festa di 18 anni L’attività fisica è importante per la salute di ognuno di noi: regalare al nostro migliore amico o conoscente uno o più accessori che consentono la pratica di uno sport a livelli più elevati, oppure semplicemente organizzando il proprio tempo ottimizzandolo, in modo da poter …

L'articolo Attrezzature per lo sport da regalare per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri quali attrezzature per lo sport regalare ad una festa di 18 anni

L’attività fisica è importante per la salute di ognuno di noi: regalare al nostro migliore amico o conoscente uno o più accessori che consentono la pratica di uno sport a livelli più elevati, oppure semplicemente organizzando il proprio tempo ottimizzandolo, in modo da poter dedicare più ore allo sport da soli o in compagnia, rappresenta senz’altro un gesto destinato ad essere ben accolto. Scopriamo quindi di seguito quali sono gli accessori per lo sport che possiamo regalare ad una festa di 18 anni.

Curare la propria attività fisica significa spesso avere a disposizione un device da polso che, pur non possedendo lo stesso livello di complessità dei tradizionali fitness tracker e sportband, riesce ad individuare parametri vitali fondamentali per una corretta attività fisica, tra cui battito e frequenza cardiaca, numero di calorie bruciate, e tempo complessivo di attività e movimento. Possiamo quindi regalare al nostro amico dei piccoli computer digitali da polso, come quelli proposti dalla linea Polar: particolarmente interessante ed economico, nonostante le funzioni disponibili,è il modello FT4, un cardiofrequenzimetro solido e sobrio nelle linee di design con funzioni indispensabili per scoprire i miglioramenti delle tempistiche in ambito fitness, e la possibilità di rilevare la propria media di battiti cardiaci indipendentemente dall’esercizio.

La forma evoluta di Polar FT4, FT7, permette di avere a disposizione un device ancora più specifico ed in grado di scoprire se semplicemente si sta migliorando l’efficienza della propria muscolatura, oppure se l’attività aerobica svolta dal nostro amico è talmente intensa da permettergli di bruciare più grassi grazie al calcolo puntuale delle calorie impiegate nell’esercizio. Molto adatto per tutti coloro che praticano sport acquatici, per scoprire come meglio sincronizzare i battiti cardiaci all’allenamento ideale che si vuole mettere in pratica.

Se invece volessimo regalare qualcosa di più tradizionale, una bella tuta da tracksuit può rivelarsi estremamente utile nel caso di competizioni agonistiche oppure di uscite per lo jogging invernale. Molto spesso le tute in poliestere rappresentano le soluzioni più gradite agli atleti moderni; tuttavia durante la scelta badiamo soprattutto che sia facile da indossare e togliere, provveda a riscaldare per bene il corpo e non impedisca i movimenti. Trovare il giusto abbinamento con il suo abbigliamento sportivo classico, oppure scegliere i suoi colori preferiti, è un altro modo per far sapere al nostro amico che ricordiamo sulle sue preferenze molto più di quanto credesse: il regalo sarà senz’altro più gradito.

Nel caso in cui invece il nostro festeggiato avesse scoperto una passione nascente per il body building e la cura della muscolatura corporea, perché non regalargli un piccolo set di manubri da esercizio? Che abbiano un rivestimento in vinile (per i principianti) oppure siano in puro acciaio, il nostro set può raggiungere un peso consistente (anche sui 50-70 kg complessivi), e possiamo abbinarlo anche ad un set di allenamento per trazioni, al fine di completare uno sviluppo armonico della cassa toracica ed in generale la parte superiore del corpo: con un nuovo set di pesi, il nostro amico potrà essere più che contento dell’esito del suo compleanno di 18 anni, e iniziare a mettersi in salute da subito grazie al nostro prezioso regalo.

L'articolo Attrezzature per lo sport da regalare per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
10 regali artistico-culturali per festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/10-regali-artistico-culturali-per-festa-di-18-anni/ Wed, 08 Jun 2016 20:26:13 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3766 Scopri i 10 regali artistico-culturali per festa di 18 anni Una festa di compleanno di successo è determinata ovviamente anche dalla qualità dei regali offerti al festeggiato: dal momento che si tratta di un’occasione importante, e letteralmente unica nella vita di un maggiorenne, perché non rivolgersi al vasto mondo dell’arte e della cultura per ricercare …

L'articolo 10 regali artistico-culturali per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri i 10 regali artistico-culturali per festa di 18 anni

Una festa di compleanno di successo è determinata ovviamente anche dalla qualità dei regali offerti al festeggiato: dal momento che si tratta di un’occasione importante, e letteralmente unica nella vita di un maggiorenne, perché non rivolgersi al vasto mondo dell’arte e della cultura per ricercare il regalo di compleanno più adatto?

Se siete ancora indecisi in merito a quale tipo di dono scegliere, e come conoscere i gusti del nostro festeggiato, vi invitiamo a seguire i suggerimenti proposti nei seguenti 10 punti, che vi aiuteranno a chiarirvi le idee in merito al miglior regalo.

  1. La body art come regalo per festa di 18 anni
    Tatuaggi classici o all’henné, piercing e decorazioni corporee sono molto in voga tra i giovani: cerchiamo un body artist in grado di trasformare il regalo di compleanno per i 18 anni in una sensazione “a pelle”, con un disegno o motivo artistico in grado di immortalare sul corpo del festeggiato ricordi di frasi o momenti importanti. Di una cosa si può esser certi: la body art come regalo, non passerà come il solito regalo…
  1. Festa di 18 anni: i migliori regali per decorare la casa
    Il festeggiato ha particolare cura per l’arredamento della casa e di ogni sua stanza? Niente di meglio che scegliere un regalo rappresentativo dello stile che vuole adottare tra le mura domestiche, orientandovi tra le migliaia di alternative disponibili. In verità, i regali per decorare la casa presentano un solo problema: l’imbarazzo della scelta!
  1. Biglietto per Evento da regalare per festa di 18 anni
    Concerti, convegni, conferenze e spettacoli sportivi sono all’ordine del giorno in qualsiasi città: come individuare l’evento che potrebbe suscitare forti emozioni nel festeggiato, anche con un budget low cost? Prima di tutto cercando informazioni alla fonte, cioè direttamente dal festeggiato e dalle persone a lui vicine. Poi cercando la soluzione più adatta magari aiutandovi con uno dei tanti siti web specializzati che permettono di acquistare un biglietto per evento da regalare.
  1. Film da regalare per festa di 18 anni
    Serie TV e film
    hanno da anni fatto breccia nel cuore dei giovani, ed oggi la lista di film da regalare è diventata pressochè infinita: tra supereroi ed eroine, centauri della strada e comici fino ai film di spessore, potete facilmente selezionare il o i, dipende dal budget a disposizione, titoli più adatti al gusto di un ragazzo che compirà a breve 18 anni.
  1. Regalo hobby creativo per un compleanno di 18 anni
    Tutti noi abbiamo una passione legata alla creatività: che si tratti del disegno, della pittura, dell’artigianato o altre attività manuali, sapremo di certo individuare tra le alternative proposte dal mercato il regalo hobby creativo più significativo per il nostro amico neo 18 enne.
  1. Regalare uno strumento musicale alla festa di 18 anni
    Suonare o ascoltare musica è una passione che accomuna tutti, ad ogni latitudine: che c’è di meglio che regalare uno strumento musicale per una festa di compleanno? Naturalmente dovrete necessariamente conoscere il tipo di strumento verso cui il festeggiato è orientato e, sempre budget permettendo, aggiungere al dono anche un pacchetto di lezioni presso una scuola di musica.
  1. Regalare un biglietto ad una mostra per i 18 anni
    Collezionare oggetti di diversa tipologia e valore è un’attività condivisa da giovani e meno giovani. Regalare un biglietto ad una mostra ad un giovane appassionato che festeggia i 18 anni, è sicuramente un qualcosa di inaspettato, originale e in grado di suscitare in lui grande compiacimento. Per la scelta dell’evento, anche qui internet si rivela il mezzo migliore per una ricerca oculata delle opzioni più significative.
  1. Regalare libri per la festa di 18 anni
    I libri sono una passione immortale: tra appassionanti storie fantasy, viaggi nel mondo della fantascienza e thriller mozzafiato, non avrete difficoltà, se non l’imbarazzo della scelta, per individuare l’opera più congeniale da offrire ad una festa di compleanno di 18 anni. Oggi però, regalare libri significa anche potersi aprire al mondo dell’ebook ed alle sue infinite possibilità in termini di scelta. Se volete davvero lasciare senza fiato il vostro amico festeggiato, considerate di fargli dono di un ebook reader magari caricato con una collezione di testi a lui cari: il successo sarà garantito!
  1. Regali di antiquariato per festa di 18 anni
    La passione per il vintage e l’antiquariato coinvolge tanti giovani dalla mentalità cosmopolita e rivolta verso una cultura mondiale. Dalla piccola oggettistica antica di provenienza europea fino a quella dei Paesi africani, passando per le stampe e gli oggetti di maggiori dimensioni, un’immensa distesa di possibilità si apre per la vostra scelta. Per un vero appassionato, ricevere regali di antiquariato per il proprio compleanno di 18 anni sarebbe la più bella ed inattesa sorpresa.
  1. Regali di compleanno solidali per una festa di 18 anni
    Il mondo del mercato equo-solidale ha conquistato una popolarità sempre maggiore negli ultimi anni, grazie a proposte accessibili e con soluzioni molto adatte anche nella forma di regalo di compleanno, per la qualità e la ricercatezza di molti prodotti. Che si tratti di abbigliamento o di elettronica, pensare di fare regali di compleanno solidali, oltre a testimoniare il vostro affetto verso chi li riceve, permette di contribuire, con la donazione che si fa per acquistarli, a sostenere un progetto di utilità sociale.

L'articolo 10 regali artistico-culturali per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
La body art come regalo per festa di 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/body-art-regalo-per-festa-18-anni/ Wed, 08 Jun 2016 20:25:21 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=3347 Scopri le informazioni sulla body art come regalo per festa di 18 anni Mancano pochi giorni all’arrivo della tanto attesa festa di 18 anni, e naturalmente l’amico che si troverà al centro delle celebrazioni, degli auguri e di tutte le occasioni simpatiche, scherzose e conviviali che danno origine ad una festa per il diciottesimo compleanno …

L'articolo La body art come regalo per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Scopri le informazioni sulla body art come regalo per festa di 18 anni

Mancano pochi giorni all’arrivo della tanto attesa festa di 18 anni, e naturalmente l’amico che si troverà al centro delle celebrazioni, degli auguri e di tutte le occasioni simpatiche, scherzose e conviviali che danno origine ad una festa per il diciottesimo compleanno da non dimenticare. Per questo motivo anche noi vogliamo, da invitati e da amici intimi del nuovo maggiorenne in famiglia, fare la nostra parte nel lasciare al festeggiato un regalo che difficilmente potrà dimenticare, qualcosa che gli ricordi sempre la presenza di un evento, un simbolo o un motto particolare che potrà aiutarlo nella vita.

Quale migliore idea, allora, di dedicare una o più sedute di body art presso un professionista del tatuaggio o delle tante manifestazioni relative alla decorazione e all’abbellimento del corpo in voga tra giovani e meno giovani? L’arte del tatuaggio è tanto antica quanto significativa dal punto di vista culturale: sono infatti numerosi gli studi professionali di tattoo in Italia, così come le convention e i workshop a tema dedicati a questa pratica dell’iniettare sotto pelle momenti significativi della nostra vita o personaggi che incarnano le caratteristiche da noi più amate.

Se vogliamo dedicare una seduta dal tatuatore o dal body piercer al nostro amico che festeggia a breve il proprio compleanno di 18 anni, assicuriamoci innanzitutto di scegliere uno studio in cui i parametri di professionalità, cordialità e igiene siano rispettati almeno quanto la puntualità e la simpatia degli artisti che vi operano. Possiamo, nei giorni che precedono la visita con il nostro amico festeggiato, presentarci da soli presso lo studio per chiedere informazioni sul tipo di tatuaggio che il nostro amico sceglierà e un preventivo ragionevole, per poi convenire su tempi, modi e orari: la sorpresa sarà ancora più riuscita se ci recheremo assieme al festeggiato per scoprire che il tatuatore è già pronto ad accoglierlo facendo magari gli auguri a sua volta.

Se spetterà a noi scegliere il motivo ornamentale o il disegno da regalare per la festa di compleanno del nostro amico, manteniamoci inizialmente sobri, su figure semplici, soprattutto se si tratta del suo primo vero tatuaggio, che potrà poi eventualmente decidere di ampliare in futuro con ulteriori aggiunte. Molti tatuatori praticano, come servizio accessorio all’offerta principale, anche operazioni di body art: per quanto riguarda piercing, dilatatori e innesti, assicuriamoci innanzitutto che il nostro amico sia in forma completa e non abbia particolari problemi di salute che potrebbero portarlo ad allergie o shock cutanei, dopodiché con il suo consenso il body piercer potrà procedere a decorare il corpo con il materiale scelto.

I disegni più apprezzati, per quanto riguarda la moda degli ultimi tempi, vanno da quelli tribali a quelli stilizzati, utili soprattutto nel caso in cui si voglia dare risalto ad un particolare segmento del corpo piuttosto che abbellirlo uniformemente: la scelta finale spetterà comunque al diretto interessato, una volta verificate le condizioni di salute necessarie, perciò auguriamogli buon ingresso nel mondo dei 18 enni con un piccolo gesto che, essendo nato direttamente sulla sua pelle, non dimenticherà facilmente.

L'articolo La body art come regalo per festa di 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Torte per 18 anni http://www.festa18anniaroma.net/torte-per-18-anni/ Tue, 07 Jun 2016 21:26:12 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=4084 Si è mai vista una festa di compleanno dei 18 anni senza la torta? Certo che no! E’ qualcosa che non può mai mancare: le candeline, i colori e la dolcezza ne fanno l’emblema di ogni festa che si rispetti! All’offerta di torte reperibili nelle pasticcerie fa fronte una produzione familiare che non ha nulla …

L'articolo Torte per 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Si è mai vista una festa di compleanno dei 18 anni senza la torta? Certo che no! E’ qualcosa che non può mai mancare: le candeline, i colori e la dolcezza ne fanno l’emblema di ogni festa che si rispetti! All’offerta di torte reperibili nelle pasticcerie fa fronte una produzione familiare che non ha nulla da invidiare alle prime.

Se avete un po’ di esperienza in questo tipo di preparazioni, o in famiglia c’è qualcuno che ne possiede, eccovi una serie di interessanti ricette da realizzare facilmente per sorprendere il festeggiato, o la festeggiata neo maggiorenne, con una torta spettacolare e realizzata con ingredienti di alta qualità e sicura provenienza.

Innanzitutto, è importante ricordare che oltre al gusto della torta che sceglieremo di preparare, è altrettanto importante il suo aspetto, ossia la sua forma e i colori. Quindi, per poter personalizzare la nostra torta, dobbiamo prima sapere se sarà un festeggiato o una festeggiata a compiere i 18 anni. In caso di gentil sesso, faremo cadere la nostra scelta sulle classiche tonalità pastello con colori chiari come viola, lilla, rosa e bianco. Per i ragazzi invece useremo colori più decisi.
Ed ora via con le danze!

Torta classica di cioccolata

La torta per eccellenza, molto semplice da preparare, ma riesce sempre ad accontentare tutti.

Ingredienti

  • 240 grammi di farina
  • 330 grammi di zucchero
  • 70 grammi di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • 3 uova
  • 100 grammi di olio di girasole
  • 315 grammi di latte
  • 2 cucchiai di aceto

Preparazione

  1. Setacciare la farina, il cacao e il bicarbonato e mettere da parte.
  2. Mescolare il latte con l’aceto e mettere da parte.
  3. Battere l’olio e zucchero, aggiungere le uova una alla volta, quindi aggiungere la vaniglia.
  4. Aggiungere gli ingredienti secchi in alternanza con il latte.
  5. Mettere in tre stampi di circa 18 centimetri di diametro.
  6. Cuocere 30 minuti a 180° con forno preriscaldato.
  7. Tagliare orizzontalmente 2 strati e cospargere con crema Chantilly.
  8. Guarnire la parte esterna con glassa del colore e gusto desiderato e con panna montata aggiungendo decorazioni finali desiderate.

Torta pallone da calcio

Ecco una torta che farà felice qualsiasi tifoso di calcio che andrà in estasi nel veder riprodotti i colori della sua squadra su un pallone fatto di… dolcezza!
Ecco come procedere, tenendo presente che la crema burro e vaniglia e la crema ganache vanno preparate precedentemente.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 e 1/2 tazza di farina con lievito incorporato
  • 1 tazza e ½ di zucchero
  • 3/4 di tazza di olio
  • 1/2 tazza di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 e 1/4 cucchiaino di lievito
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • crema ganache
  • crema burro e vaniglia

Preparazione

  1. Mescolare il latte con aceto, libro 10 minuti.
  2. Sbattere l’olio, le uova, la vaniglia e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  3. Sbattere gli ingredienti secchi in alternanza con il latte con una frusta.
  4. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo di 18 cm e uno stampo a forma di semisfera.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Cuocere 45 minuti.
  7. Tagliare la torta a metà e riempirla con la crema ganache.
  8. Coprire la semisfera con crema burro e vaniglia, e la torta con crema ganache.
  9. Adagiare la semisfera sopra la torta.
  10. Con uno stuzzicadenti disegnare i pentagoni e gli esagoni del pallone.
  11. Usando una sac a poche, riempire i pentagoni con la crema burro e vaniglia dopo averla colorata col colore della squadra del festeggiato.
  12. Colorare la crema burro e vaniglia con colore verde e decorare la parte bassa della torta per darle l’aspetto del campo di gioco.

Torta alla pesca

La presenza di frutta in una torta la rende più leggera. Morbida e soffice, è una torta anche semplice da preparare, e con un aspetto così professionale che non ha nulla da invidiare a quelle vendute in pasticceria. Inoltre, il fatto che non contiene burro, la rende ideale a chi tiene alla propria linea.

Ingredienti

  • 225g di farina
  • 160 grammi di zucchero
  • 8 uova (tuorli separati dagli albumi)
  • 70 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 lattina di pesche per decorare

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Setacciare la farina e poi mescolare con lo zucchero. Incorporare i tuorli d’uovo, l’acqua, il succo di limone e l’essenza di vaniglia.
  3. A parte, montare gli albumi con il cremor tartaro e il sale fino a raggiungere il punto di neve. Aggiungere lo zucchero in tre fasi: all’inizio, poi quando le chiare iniziano a schiumare d infine quando cominciano a prendere una consistenza più solida.
  4. Incorporare gli albumi alla prima miscela agitando con movimento dolce, evitando che perdano l’aria.
  5. Versare il composto in uno stampo imburrato solo sul fondo, non dovete imurrare i lati.
  6. Cuocere in forno per 50-60 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti, questo esce pulito. Lasciare raffreddare la torta nello stampo a testa in giù, per evitare che perda l’altezza.
  7. Una volta fredda, tagliare la torta orizzontalmente a metà e bagnare le due metà con lo sciroppo delle pesche.
  8. Su una delle due metà della torta, distribuire un po’ di panna montata e mettere qualche pesca tagliata a forma di luna.
  9. Mettere l’altra metà sulla parte superiore e coprire la torta con la crema rimasta. Guarnire con le pesche.

Ingredienti per la crema Chantilly

  • 2 albumi
  • 800 ml di panna da montare
  • 50 gr di zucchero polverizzato

Istruzioni per la crema Chantilly

  1. Per preparare la crema Chantilly, sbattere tutti gli ingredienti fino a quando la consistenza diventa cremosa.

L'articolo Torte per 18 anni sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Idee torte di compleanno http://www.festa18anniaroma.net/idee-torte-di-compleanno/ Tue, 07 Jun 2016 18:27:24 +0000 http://www.festa18anniaroma.net/?p=4075 Lista di idee per realizzare torte di compleanno Quello dell’adolescenza è un periodo della vita eccezionale, da trascorrere quasi tutto in compagnia degli amici divertendosi e senza preoccuparsi di niente, a parte dei doveri scolastici. Anche i compleanni sono ugualmente fantastici, dal primo al 18° che segna il passaggio all’età adulta, e per questo non …

L'articolo Idee torte di compleanno sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>
Lista di idee per realizzare torte di compleanno

Quello dell’adolescenza è un periodo della vita eccezionale, da trascorrere quasi tutto in compagnia degli amici divertendosi e senza preoccuparsi di niente, a parte dei doveri scolastici. Anche i compleanni sono ugualmente fantastici, dal primo al 18° che segna il passaggio all’età adulta, e per questo non si dimentica facilmente.

La torta è da sempre il simbolo principale di ogni compleanno che si rispetti. Oggi le idee e le proposte commerciali in tale ambito sono davvero infinite ma sicuramente le torte ideate dal festeggiato o in collaborazione con i suoi amici, hanno un tocco di originalità unica.

Qui vi presentiamo alcune idee che potrete decidere di riprodurre in casa o affidare alle mani esperte di un pasticciere.

Torta moda style

E’ una torta a due piani ricoperta in glassa rosa. L’originalità sta nella riproduzione di oggettistica realizzata in pasta di zucchero e poggiata sui ripiani della torta. Possiamo inserire, a seconda del sesso del festeggiato, gli oggetti preferiti scegliendoli tra le infinite collezioni: boccette di profumo, rossetti, tubetti di creme, orologi, ecc…

Torta pazza per le unghie

Ecco un’idea originalissima per tutte le ragazze amanti della decorazione delle unghie. Può essere realizzata sovrapponendo tre piccole torte ognuna con un colore/disegno diverso che richiama quelli più alla moda nella decorazione delle unghie. In alto svetta il numero 18 realizzato in pasta di zucchero. Sui vari ripiani possiamo posizionare una boccetta di smalto per unghie, perline, roselline, ed altri oggetti correlati al tema.

Torta bacco e tabacco

Il nome dice tutto, e sicuramente piacerà al vostro amico a o amica che non disdegnano assaporare un buon liquore ed una sigaretta. Un’idea potrebbe essere quella di riprodurre la bottiglia del liquore e della confezione di sigarette preferite, posizionando il tutto sul piano della torta. I colori della torta naturalmente debbono essere uguali a quelli delle confezioni riprodotte.

Torta dormiglione

Se il festeggiato è noto per la sua difficoltà a svegliarsi la mattina, quale migliore opportunità per sottolineare questa sua caratteristica, sorprendendolo con una torta a forma di letto. Sul piano, insieme all’immancabile candelina, potrete riprodurre il comò con un cassetto aperto e indumenti che fuoriescono, scarpe da ginnastica, infradito, gonne o pantaloni, uno smartphone e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà.

Torta smarties per 18 anni

E’ una torta di grande effetto scenico, originale e sfiziosa da mangiare. Si tratta di preparare le due cifre che, avvicinate, formeranno il fatidico numero 18. L’anima è costituita da pan di spagna che potete acquistare già pronto. Vi serviranno due forme a cerchio (quello della torta classica) che una volta posizionate sul piano, una in alto e l’altra in basso, formeranno il numero 8. Per realizzare il numero 1 dovrete acquistare un rotolo sempre di pan di spagna da cui taglierete due parti per creare la base e la stanghetta del numero. Farcite tutto il pan di spagna con il ripieno che preferite. Assemblate le parti per ottenere il numero 18 quindi spalmate della glassa dappertutto. Ora viene il bello… Con molta pazienza “incollate” le smarties su tutta la superfice. Ci vorrà un po’ di tempo ma quando finirete l’effetto sarà eccezionale!

Torta del tifoso

Le combinazioni per una torta da dedicare ad un festeggiato tifoso di calcio sono davvero infinite. Potete scegliere tra moltissimi soggetti come ad esempio la riproduzione della maglia e della sciarpa, entrambe poggiate sulla torta che riproduce il campo di gioco. Un altro classico, prevede, sempre sul campo verde, la riproduzione degli scarpini ed un pallone a scacchi bianchi e neri con stampigliato il numero 18. Oppure potete far riprodurre su tutta la superfice della torta lo stemma della squadra. Molto richieste anche le riproduzioni fotografiche dei giocatori più seguiti. Insomma c’è davvero da sbizzarrirsi ed il limite è solo la fantasia.

Torta autovettura

Ottima idea quando si prevede il prossimo acquisto o il regalo di un’auto al festeggiato. Naturalmente sulla torta base troneggia la riproduzione di un’auto con alcuni simboli che richiamano la marca o il modello preferiti. Una patente di guida e una paletta della polizia in pasta di zucchero completano la scena.

Termina qui questa prima lista di suggerimenti sulle torte per un compleanno 18 anni, presto ne seguiranno altri ancora più curiosi e divertenti.

L'articolo Idee torte di compleanno sembra essere il primo su Festa 18 anni Roma: i migliori 20 locali per festeggiare il compleanno.

]]>