Home > News > Idee torte di compleanno
idee per torte di compleanno

Idee torte di compleanno

Lista di idee per realizzare torte di compleanno

Quello dell’adolescenza è un periodo della vita eccezionale, da trascorrere quasi tutto in compagnia degli amici divertendosi e senza preoccuparsi di niente, a parte dei doveri scolastici. Anche i compleanni sono ugualmente fantastici, dal primo al 18° che segna il passaggio all’età adulta, e per questo non si dimentica facilmente.

La torta è da sempre il simbolo principale di ogni compleanno che si rispetti. Oggi le idee e le proposte commerciali in tale ambito sono davvero infinite ma sicuramente le torte ideate dal festeggiato o in collaborazione con i suoi amici, hanno un tocco di originalità unica.

Qui vi presentiamo alcune idee che potrete decidere di riprodurre in casa o affidare alle mani esperte di un pasticciere.

Torta moda style

E’ una torta a due piani ricoperta in glassa rosa. L’originalità sta nella riproduzione di oggettistica realizzata in pasta di zucchero e poggiata sui ripiani della torta. Possiamo inserire, a seconda del sesso del festeggiato, gli oggetti preferiti scegliendoli tra le infinite collezioni: boccette di profumo, rossetti, tubetti di creme, orologi, ecc…

Torta pazza per le unghie

Ecco un’idea originalissima per tutte le ragazze amanti della decorazione delle unghie. Può essere realizzata sovrapponendo tre piccole torte ognuna con un colore/disegno diverso che richiama quelli più alla moda nella decorazione delle unghie. In alto svetta il numero 18 realizzato in pasta di zucchero. Sui vari ripiani possiamo posizionare una boccetta di smalto per unghie, perline, roselline, ed altri oggetti correlati al tema.

Torta bacco e tabacco

Il nome dice tutto, e sicuramente piacerà al vostro amico a o amica che non disdegnano assaporare un buon liquore ed una sigaretta. Un’idea potrebbe essere quella di riprodurre la bottiglia del liquore e della confezione di sigarette preferite, posizionando il tutto sul piano della torta. I colori della torta naturalmente debbono essere uguali a quelli delle confezioni riprodotte.

Torta dormiglione

Se il festeggiato è noto per la sua difficoltà a svegliarsi la mattina, quale migliore opportunità per sottolineare questa sua caratteristica, sorprendendolo con una torta a forma di letto. Sul piano, insieme all’immancabile candelina, potrete riprodurre il comò con un cassetto aperto e indumenti che fuoriescono, scarpe da ginnastica, infradito, gonne o pantaloni, uno smartphone e tutto ciò che la fantasia vi suggerirà.

Torta smarties per 18 anni

E’ una torta di grande effetto scenico, originale e sfiziosa da mangiare. Si tratta di preparare le due cifre che, avvicinate, formeranno il fatidico numero 18. L’anima è costituita da pan di spagna che potete acquistare già pronto. Vi serviranno due forme a cerchio (quello della torta classica) che una volta posizionate sul piano, una in alto e l’altra in basso, formeranno il numero 8. Per realizzare il numero 1 dovrete acquistare un rotolo sempre di pan di spagna da cui taglierete due parti per creare la base e la stanghetta del numero. Farcite tutto il pan di spagna con il ripieno che preferite. Assemblate le parti per ottenere il numero 18 quindi spalmate della glassa dappertutto. Ora viene il bello… Con molta pazienza “incollate” le smarties su tutta la superfice. Ci vorrà un po’ di tempo ma quando finirete l’effetto sarà eccezionale!

Torta del tifoso

Le combinazioni per una torta da dedicare ad un festeggiato tifoso di calcio sono davvero infinite. Potete scegliere tra moltissimi soggetti come ad esempio la riproduzione della maglia e della sciarpa, entrambe poggiate sulla torta che riproduce il campo di gioco. Un altro classico, prevede, sempre sul campo verde, la riproduzione degli scarpini ed un pallone a scacchi bianchi e neri con stampigliato il numero 18. Oppure potete far riprodurre su tutta la superfice della torta lo stemma della squadra. Molto richieste anche le riproduzioni fotografiche dei giocatori più seguiti. Insomma c’è davvero da sbizzarrirsi ed il limite è solo la fantasia.

Torta autovettura

Ottima idea quando si prevede il prossimo acquisto o il regalo di un’auto al festeggiato. Naturalmente sulla torta base troneggia la riproduzione di un’auto con alcuni simboli che richiamano la marca o il modello preferiti. Una patente di guida e una paletta della polizia in pasta di zucchero completano la scena.

Termina qui questa prima lista di suggerimenti sulle torte per un compleanno 18 anni, presto ne seguiranno altri ancora più curiosi e divertenti.

Guarda anche

scherzi originali per una festa di 18 anni

Scherzi 18 anni originali

Idee per organizzare scherzi di 18 anni originali Ognuno si sente un po’ speciale durante …