Home > News > Libri da regalare per festa di 18 anni
libri da regalare per festa 18 anni

Libri da regalare per festa di 18 anni

Scopri l’originale lista di libri da regalare per una festa di 18 anni

La tanto attesa festa di 18 anni del nostro amico del cuore sta per avvicinarsi, e noi non abbiamo ancora idea di cosa potremmo scovare, pur essendo a conoscenza delle sue passioni, per regalargli un ricordo indimenticabile di questa importante età di passaggio.

Pensandoci un po’, potremmo scoprire che ciò che ricordiamo con più affetto ed emozione, in tema di regali per feste di compleanno, è proprio un libro: scegliamo quindi questa opzione, che a dispetto della sua economicità rispetto a diversi altri regali più elaborati, può comunque garantire un impatto molto forte e benvoluto dal festeggiato.

Riflettiamo innanzitutto su come individuare il genere o, se vogliamo fare un regalo multiplo e più vario, i generi su cui il nostro amico si sofferma più spesso e che legge più avidamente. E’ facile, nei giorni che precedono la sua festa di 18 anni, scoprire e ama particolarmente il fantasy, il romanzo storico, la saggistica, il thriller, mentre siamo invitati a casa sua o lo vediamo intento a leggere un nuovo libro.

Una volta che ci è chiaro il filone narrativo che più ama, non dobbiamo fare altro che procedere all’acquisto di un buon titolo, preferibilmente cartaceo e con una buona rilegatura, anche se nulla vieta di regalare al nostro amico degli e-book acquistati sulle piattaforme dei principali editori italiani e non, se sappiamo che è un “fedele” degli e-book reader.

Il genere che va per la maggiore, negli ultimi tempi, è costituito senz’altro dal fantasy o, nella sua forma meno edulcorata, il fantasy storico, di cui sono state tratte ottime rappresentazioni televisive, continuano ad affascinare il pubblico di ogni età. Partendo da autori classici come Tolkien, è possibile scoprire anche autori con un seguito importante e con all’attivo tante pubblicazioni, come Robin Hobb, Terry Brooks e Guy Gavriel Kay, conosciuti all’estero per la capacità di dare ai loro protagonisti un background emotivo molto forte.

Se il nostro amico ama le narrazioni coinvolgenti in cui la storia viene vista sotto una nuova prospettiva pur non essendo snaturati i suoi dettagli, il romanzo storico, genere di grande fortuna e con una grande presa sulla fantasia del lettore per via dell’incrocio tra verità e immaginazione, non potrà che piacergli più che mai: Pat Barker, con il suo “Restoration“, primo volume di una trilogia dedicato agli impatti psicologici della Seconda Guerra Mondiale, oppure Barbara Kingsolver con il suo The Poisonwood Bible, capace di raccontare le insidie della terra d’Africa in un tempo in cui la superstizione era ancora viva, sono due perfetti esempi di ottimo romanzo storico che possiamo regalare per un compleanno di 18 anni.

Il richiamo dei libri di fantascienza costituisce sempre un forte incentivo alla lettura: perché non regalare al nostro amico un libro della celebre collana Urania, che ha visto passare tra le sue pagine centinaia di validi autori del presente decennio e degli anni d’oro della fantascienza? Isaac Asimov, Arthur C. Clarke, Jack Vance e tanti altri scrittori estremamente capaci hanno scritto avventure che intratterranno il nostro festeggiato per ore: non ci resta che optare per ciò che vorrebbe più leggere per primo, e aspettarci una festa con un regalo scelto di cuore.

Guarda anche

scherzi per compleanno di 18 anni

Scherzi compleanno 18 anni

Idee simpatiche per realizzare degli scherzi di compleanno per 18 anni Se il vostro amico …