Home > News > Regali solidali per festa di 18 anni
regali solidali per festa di 18 anni

Regali solidali per festa di 18 anni

Scopri quali regali solidali scegliere per una festa di 18 anni

Da tempo, ormai, ai giovani piace mostrare la propria sensibilità nei confronti di un’economia più equa e solidale regalando, nelle occasioni più o meno importanti, come ad esempio la ricorrenza del compimento dei 18 anni, un dono solidale.

Questi meravigliosi oggetti, capaci di sostenere a distanza l’economia e l’uguaglianza dei paesi in sviluppo, in generale presentano una buona qualità ed abbracciano una tipologia di categorie molto ampia e diversificata: dalle t-shirt, agli alimentari, oppure oggetti ornamentali con cui decorare la propria casa o la camera da letto. Perché quindi non approfittare della festa di compleanno per i 18 anni di un nostro amico per regalare un oggetto economico ma di alta qualità e contemporaneamente contribuire anche al benessere del pianeta?

I regali di compleanno solidali possono consistere in passatempi, abiti, cosmetici realizzati con materiali naturali, cibi privi di additivi e conservanti da gustare in compagnia e gadget personalizzati, assieme ai tipici oggetti di design. Molto spesso si possono acquistare ordinandoli online con dovuto anticipo rispetto alla festa, oppure direttamente nelle piazze della nostra città, dove in stand gestiti spesso da volontari, ci verranno illustrate le peculiarità di ogni singolo oggetto che abbiamo intenzione di acquistare, e i progetti a cui verrà destinato il ricavato.

Come si evince da queste premesse, un regalo di compleanno solidale costituisce un modo diretto per rendere felice il nostro amico festeggiato, in modo particolare se fosse legato ad uno dei tanti progetti equo-solidali attivi sul fronte della cultura e della società. Tra i regali solidali più gettonati, disponibili spesso anche presso le botteghe del centro città, troviamo bomboniere, calendari fotografici e vestiario realizzato con robusti filati provenienti dai paesi che si cerca di sostenere tramite l’acquisto.

Non mancano addirittura prodotti di natura tecnologica, come ad esempio lo smartphone Fairphone 2, salito all’onore delle cronache per la sua capacità di coniugare stile, potenza e capacità di resistere all’obsolescenza dei materiali, essendo un cellulare componibile e scomponibile a seconda della configurazione hardware che si vuole assegnargli.

Il nuovo Fairphone rappresenta il regalo di compleanno ideale per coloro che vogliono combattere l’eccessivo sfruttamento di zone ad alto rischio per quanto riguarda l’estrazione di minerali necessari alla produzione dei dispositivi e alla tutela di chi è impegnato nella realizzazione del device: un dono perfetto per chi non vuole rinunciare alla tecnologia di qualità, ed allo stesso tempo beneficiare gli stati più poveri del pianeta.

Anche abbigliamento e cosmesi possono rivelarsi ottimi regali di compleanno, se donati attraverso la prospettiva di un acquisto “green” e solidale: in commercio esistono, spesso a prezzi bassi (scelta che tuttavia non determina una minore qualità dei materiali usati), t-shirt, pantaloni, blue jeans, scarpe sportive e abbigliamento urban.

Tutti i capi indicati sono in grado di vestire alla perfezione e di essere in linea anche con un design moderno e ricercato: un regalo di compleanno 18 anni solidale, a quanto pare, può rivelarsi una delle scelte migliori che possiamo fare, sia per l’economia moderna che per il nostro amico festeggiato.

Guarda anche

scherzi per compleanno di 18 anni

Scherzi compleanno 18 anni

Idee simpatiche per realizzare degli scherzi di compleanno per 18 anni Se il vostro amico …