Home > News > Strumenti musicali da regalare per festa di 18 anni
strumenti musicali da regalare per festa di 18 anni

Strumenti musicali da regalare per festa di 18 anni

Scopri quale strumento musicale regalare ad una festa di 18 anni

La passione per la musica unisce nel tempo e nello spazio i popoli di tutta la Terra: a prescindere dai suoni e dalle modalità espressive utilizzate, è una forma d’arte che riesce a piacere a grandi e piccoli, senza particolari distinzioni. I giovani in particolare possono essere particolarmente trepidanti e ansiosi di intraprendere lo studio dello strumento musicale preferito, magari incitati dai gruppi nati sul Web oppure da vecchie leggende sempre attuali: perché, quindi, non regalare al nostro amico uno strumento musicale professionale per la sua festa di 18 anni?

Una delle passioni più forti in ambito musicale è sempre incarnata, soprattutto per i giovanissimi, dalla sei corde, ovvero la chitarra classica o elettrica. Questo strumento cordofono è disponibile in diverse taglie a seconda della stazza e delle dimensioni delle mani del suonatore, tuttavia un diciottenne potrebbe essere molto interessato ad iniziare a suonare con una splendida Fender CD60, una chitarra dotata di caratteristiche sonore e costruttive ben superiori al suo prezzo, molto più contenuto rispetto ad altre alternative professionali. Il suo suono tonico e corposo è dovuto alla presenza della qualità di più legni, un’intersezione tra abete laminato, mogano e una tastiera in palissandro vigorosa e stabile.

Nel caso in cui il nostro amico in attesa della sua festa di compleanno fosse più propenso a suonare come le grandi rockstar oppure come un vero fan delle declinazioni dell’heavy metal, possiamo pensare ad una bellissima Ibanez Gio, nata per consentire anche ai principianti di suonare come i professionisti. Il form factor di queste chitarre è slanciato e compatto, ed oltre ad una presenza scenica invidiabile grazie al set up cromato e alla costruzione in mogano, il loro suono tende ad essere affilato, preciso e reverberante quando si desidera al punto giusto.

Supponiamo invece che il futuro festeggiato abbia un carattere piuttosto esuberante, e che manifesti apertamente la sua passione per le percussioni e la ritmica: regalargli una bellissima batteria, un kit professionale, è sicuramente ciò che ci verrà subito da pensare. Per chi è appena agli inizi, vengono proposti interessanti drumset come XDrum Semi, costruita con fusti in legno di pioppo ben risonanti e di alta qualità, un rullante dal buon sound e un hardware dotato di tutti i supporti (pedali, crash ride e charleston) necessari per iniziare subito. I tamburi permettono un’accordatura veloce e di cui non ci si deve preoccupare eccessivamente, fatto che la rende uno dei set per principanti e semi-pro più adatti che mai per un giovane 18 enne.

Giungiamo infine ad uno strumento sempre di maggior rilevanza nel mondo della musica moderna: il basso elettrico. Se il nostro amico volesse far parte di un complesso, potrebbe prendere proprio in considerazione di diventarne la componente ritmica: per questo motivo, regaliamogli un basso potente, ben trasportabile e professionale come Sterling RAY5, con un corpo in legno compatto in massello e un ponte con pickup di precisione: una volta installate le corde che più sono compatibili con il genere che il nostro amico vorrà suonare, potremo senza dubbio far parte del suo futuro pubblico: avremo così la certezza che il regalo per il suo diciottesimo compleanno è stato apprezzato e ha centrato nel segno.

Guarda anche

scherzi per compleanno di 18 anni

Scherzi compleanno 18 anni

Idee simpatiche per realizzare degli scherzi di compleanno per 18 anni Se il vostro amico …