Le risposte alle domande più frequenti per organizzare una festa di 18 anni a Roma
Non sai a chi rivolgerti per organizzare la tua festa di 18 anni a Roma? Con l’esperienza maturata nel tempo posso rispondere a tutte le tue domande per un diciottesimo e aiutarti a trovare la soluzione migliore affinchè il tuo compleanno abbia un’ottima riuscita! Di seguito puoi trovare le domande più frequenti che mi sono state fatte, alle quali ho dato delle risposte al fine di aiutarti nell’organizzazione della tua festa.
Il mio diciottesimo compleanno si avvicina e vorrei organizzare una festa, cosa devo fare?
Dato che ho ricevuto molte volte questa richiesta, ho deciso di scrivere una guida completa su come organizzare una festa di 18 anni. Nell’articolo trovi idee e consigli per realizzarla al meglio senza nessuna difficoltà.
Quando festeggiare un compleanno di 18 anni a Roma?
Le risposte a questa domanda sono molteplici:
- Puoi organizzare la tua festa lo stesso giorno del tuo compleanno, senza badare al giorno in cui capita.
- Se invece il tuo compleanno capita in un giorno infrasettimanale, puoi decidere di festeggiare nel weekend, in quanto per i tuoi invitati potrebbe essere la soluzione migliore. Se decidi di fare questa scelta, dovrai considerare sia il lato economico (poiché durante la settimana i prezzi sono inferiori), sia il fatto che nel weekend ci sono molte richieste, per cui bisogna muoversi con largo anticipo.
Dove si possono organizzare le feste di 18 anni?
Puoi organizzare la tua festa di 18 anni in vari locali, tenendo sempre in considerazione la stagione (estiva o invernale), in cui la vuoi festeggiare, di modo da poter scegliere fra le numerose strutture al chiuso o all’aperto:
- In discoteca: ottima scelta per chi ha bisogno di un’ambiente spazioso, con diverse sale, in modo da dividere, eventualmente, gli amici dai parenti. Potrai inoltre organizzare una cena a buffet e richiedere un dj che animi la festa.
- In una sala privata: questa location è adatta soprattutto se si vuole festeggiare nel weekend, in quanto può essere affittata tutti i giorni, anche nel fine settimana, differentemente da molti locali che sono aperti al pubblico.
- In una villa: ottima idea se gli invitati sono tanti e hai bisogno di molto spazio, potendo sfruttare anche quello esterno, che sorprenderà sicuramente i tuoi invitati.
- In un ristorante: location ideale per organizzare una festa di 18 anni in piena tranquillità, con un pranzo o una cena insieme ad amici e parenti allietati da un piano bar o da una musica di sottofondo.
- In piscina o in un locale estivo: se vuoi organizzare una festa di compleanno all’aperto, poichè sei nato in estate, puoi prendere in considerazione questo tipo di location, sicuramente originale.
Inoltre, ti consiglio sempre di scegliere una location facilmente raggiungibile dalla maggior parte degli invitati.
Dove organizzare una festa di 18 anni originale?
Per organizzare una festa di 18 anni originale a Roma, potrai considerare numerose alternative ai classici locali, scegliendo tra:
- Limousine: la vettura ha una capienza massima di 8 persone e ti permette di festeggiare il tuo compleanno con gli amici più intimi, concordando il tour con l’autista.
- Bus: possono contenere fino ad un massimo di 50 persone, sarà come essere in una discoteca che si muove per le vie di Roma.
- Limobus: rappresenta una valida alternativa alla Limousine, poiché ha una capienza maggiore, infatti può contenere da 16 a 30 invitati.
Cosa organizzare una cena buffet o una cena servita?
In base al tipo di festa che decidi di organizzare e al budget che hai a disposizione, potrai scegliere tra:
- Cena buffet: puoi pensare ad un buffet semplice ed essenziale se è una festa per soli ragazzi, mentre se ci sono anche i parenti è possibile aggiungere dei primi o secondi, seguiti da un openbar analcolico o alcolico, torta e spumane per il brindisi.
- Cena servita: per una festa più tranquilla puoi optare per questa soluzione, in cui potrai scegliere un menu personalizzato in base alle tue esigenze.
E’ possibile affittare solo la sala/locale e pensare io al resto (buffet, dj ecc..) ?
In linea di massima è possibile, anche se non tutti i locali danno la possibilità di entrare ad un catering o ad un personale esterno. Per ulteriori chiarimenti ti consiglio di contattare la struttura di tuo interesse.
A che ora inizia solitamente una festa di 18 anni?
L’orario di inizio della tua festa di 18 anni è abbastanza flessibile, tenendo in considerazione se organizzi una festa per cena o dopo cena. Se hai deciso di fare un piccolo buffet o una cena servita, l’orario indicativo è intorno alle 21.00.
A che ora finisce la festa?
L’orario in cui bisogna lasciare il locale, varia in base alla struttura e al giorno scelto. Può variare dalle 02.00 alle 04.00 di mattina.
Qual è il programma della festa?
Premettendo il fatto che sei tu a decidere come organizzare la tua festa di 18 anni, ti consiglio di prendere in considerazione anche i miei suggerimenti, soprattutto per una buona riuscita. Ti propongo quindi di seguire questo iter :
- Cena
- Momento della musica
- Brindisi con torta e foto
- Scarto dei regali
Quanto costa una festa di 18 anni?
Non c’è un costo fisso quando si organizza un compleanno di 18 anni, ma dipende da vari fattori:
- Location scelta e zona
- Il numero di invitati
- Cena servita, buffet o dopo cena
- Bevande analcoliche o alcoliche
- Periodo estivo o invernale
- Servizi extra
Il prezzo può variare anche in base alla struttura scelta, che metterà a disposizione o meno alcuni servizi. In base alla struttura scelta, troverai un form che potrai compilare per richiedere un preventivo gratuito e riceverai una risposta con tutte le informazioni necessarie.
Il mio budget è basso come posso fare per spendere poco?
Per risparmiare dovrai seguire i consigli che ho scritto nell’articolo come festeggiare i 18 anni senza spendere troppo.
Ho scelto il giusto locale?
Per sapere se hai scelto il locale giusto per organizzare la tua festa di 18 anni, devi vedere se tutte le tue richieste sono soddisfatte. La cosa che ti consiglio di tenere in considerazione è la dimensione del locale adeguata al numero di invitati.
Quali sono i servizi extra?
Nell’organizzare la tua festa di diciotto anni a Roma, avrai dei servizi inclusi nel prezzo ed altri a pagamento, che potrai scegliere di aggiungere, come ad esempio:
- Torta
- Noleggio limousine
- Decorazioni (palloncini, striscioni, tableau ecc…)
- Decorazione palloncini
- Servizio fotografico con cd o fotolibro
- Animatore/vocalist
- Fuochi d’artificio
- Lanterne volanti
Che tipo di musica viene messa durante la festa?
Essendo tu il festeggiato, potrai scegliere che musica vuoi che il dj suoni durante la tua festa. L’ideale sarebbe comunque di spaziare in un repertorio molto vasto, dagli anni ’70 ai ’90, i balli di gruppo, fino ad arrivare alla moderna commerciale-house che vedrà scendere in pista tutti i ragazzi. La bravura del dj permetterà una buona riuscita della festa, senza fare annoiare nessuno degli invitati, poiché è questa la cosa più importante!
E’ inclusa nel prezzo la S.I.A.E.?
Quando si organizza un evento che preveda della musica, in qualsiasi struttura al di fuori della propria casa, è obbligatorio ottenere il permesso della S.I.A.E. , che solitamente è incluso nel prezzo. Questo varierà in base al numero delle persone, al tipo di locale e di serata e ad altri parametri.
Chi devo contattare per organizzare la festa?
Per organizzare la tua festa di 18 anni non dovrai pensare a nulla, se non a contattare le location che trovi nel sito (tramite telefono o email) e fornire alcune informazioni di base per richiedere un preventivo:
- Dati personali (nome e numero di telefono)
- Data evento
- Quali sono le tue richieste
- Numero di persone
- Quali servizi extra desideri
Una volta fatto questo riceverai il preventivo dettagliato dalla struttura a cui hai richiesto le informazioni. Dopo aver ricevuto i preventivi potrai decidere di contattare le varie strutture che ti interessano di più e fissare un appuntamento per vedere la Location dal vivo.
I biglietti d’invito?
Se scegli una Location (presente nel portale www.festa18anniaroma.net) che non dispone di inviti cartacei, puoi contattarmi e li avrai in omaggio.